Safety nei trial clinici
Gianluca Trifirò, Università di Messina

Eventi vascolari in donne anziane in trattamento con supplementi di calcio: dati di safety da un trial controllato, randomizzato

(Gianluca Trifirò, Dipartimento Clinico e Sperimentale di Medicina e Farmacologia dell’Università di Messina)

Titolo completo
Eventi vascolari in donne anziane in stato di buona salute in trattamento con supplementi di calcio: un trial controllato, randomizzato
(Vascular events in healthy older women receiving calcium supplementation: randomised controlled trial)

Autori: Bolland MJ et al
Rivista: BMJ 2008; 336: 262-266;
Sponsor: Health Research Council della Nuova Zelanda. Mission Pharmacal ha fornito le tavolette di citrato di calcio ed il placebo.

Evidenze scientifiche suggeriscono che l’elevata assunzione di calcio potrebbe proteggere dalle patologie vascolari. E’ stato dimostrato che supplementi di calcio aumentano il rapporto colesterolo HDL/LDL di quasi il 20% in donne in post-menopausa ed in buono stato di salute.
Variazioni dei livelli di colesterolo di tale entità potrebbero essere associate a riduzioni del 20-30% nel tasso di eventi vascolari. Inoltre, l’assunzione di supplementi di calcio sembrerebbe determinare anche una riduzione della pressione arteriosa, seppure transitoria e di lieve entità.
Tali evidenze sarebbero supportate dai risultati di studi osservazionali americani ed inglesi che hanno mostrato riduzioni significative del tasso di morbilità e mortalità di eventi cardiovascolari in donne esposte ad alte assunzioni di calcio rispetto a quelle esposte a basse assunzioni.
A ciò va aggiunto che le comunità in cui l’acqua è particolarmente arricchita di calcio hanno i più bassi rischi di eventi cardiovascolari. Alla luce dell’alta incidenza di eventi vascolari dopo la menopausa, i supplementi di calcio potrebbero pertanto svolgere un doppio effetto positivo nelle donne in post-menopausa, non solo a livello osseo ma anche vascolare.
Scopo di tale trial clinico randomizzato controllato è stato quello di valutare i potenziali effetti benefici a livello vascolare dell’uso di calcio. Tale studio neozelandese ha arruolato 1.471 donne in post-menopausa (età media: 74), delle quali 732 assegnate per randomizzazione a ricevere supplementi di calcio (1 g/die) e 739 placebo. Le donne sono state sottoposte a visite di follow-up ogni 6 mesi per 5 anni complessivi.
Principali outcome valutati nel corso dei 5 anni di studio sono stati gli eventi avversi cardiovascolari, quali decesso, morte improvvisa, infarto del miocardio, angina, dolore toracico di altra natura, ictus, attacco ischemico transitorio ed un end-point composito, che includeva infarto del miocardio, ictus e morte improvvisa.

Risultati
L’infarto del miocardio era riportato più frequentemente, in maniera statisticamente significativa (P=0.01), nel gruppo di pazienti trattati con supplementi di calcio (45 eventi in 31 donne) rispetto al gruppo placebo (19 eventi in 14 donne). Anche l’end point composito infarto del miocardio, ictus e morte improvvisa era significativamente (P=0.008) più frequente nel gruppo trattato con calcio rispetto al placebo (101 eventi in 69 donne vs 54 eventi in 42 donne).
Quando venivano considerati anche gli eventi identificati tramite il registro nazionale ospedaliero della Nuova Zelanda, il rischio relativo di infarto del miocardio nel gruppo trattato con calcio verso placebo era di 1.49 (Intervallo di Confidenza al 95%: 0.86-2.57) e quello dell’end point composito era di 1.21 (0.84-1.74). Per l’ictus, invece, il rischio relativo era di 1.37 (0.83-2.28).
In sintesi, se deve essere riconosciuto un effetto a livello cardiovascolare dei supplementi di calcio in donne in post-menopausa, tale effetto più che protettivo sembra essere nocivo.

Eventi avversi
Al di là degli effetti a livello cardiovascolare, non sono stati riportati altri dati su eventi avversi insorti nel corso del trattamento con supplementi di calcio.


Safety nei trial cliniciSafety nei trial clinici